lunedì 12 maggio 2008

LA BATTAGLIA DELLE EGADI.....


Lo scorso lunedì l'archeologa ci ha portato un DVD sulla battaglia delle egadi del 241 A.C, combattuta dai Romani e Cartaginesi propio nelle acque di favignana.

Molti di noi hanno il DVD a casa, ma nessuno aveva mai avuto la curiosità di guardarlo.

Abbiamo scoperto che si tratta di un cartone animato, in cui viene riconquistata la famosa battaglia della prima guerra punica, nella quale i Romani vinsero contro i cartaginesi, che dovettero abbandonare la sicilia. I Romani per costruire la loro flotta hanno usato come modello una nave cartaginese che erano riusciti a catturare.

Le navi fenicie, infatti, erano le più robuste e perfette del mondo antico, esse erano costruite con il legno di cedro del Libano. Con queste imbarcazioni i Fenici potevano affrontare l' alto mare:si racconta che si spinsero nell' atlantico e fecero la prima circumnavigazione dell' africa.

Le navi romane avevano i "corvi" sulla prua, cioè delle passerelle che venivano confaccate sul ponte della nave nemica per fare passare i marinai e trasformare la battaglia da navale in terrestre. I Romani hanno adottato questa tattica perchè capivano che era l' unico modo per vincere contro i Cartaginesi. Abbiamo visto ( per ora solo in foto, ma presto vedremo dal vivo ) la nave punica di marsala che è l' unica nave punica da guerra, del III secolo A.C, esistente al mondo. subito dopo la visione della battaglia, l' archeologa ci ha fatto vedere tanti reperti trovati nel mare intorno a favignana, conservati nella "palazzina florio", che in questo momento è chiusa per restauro. Ci ha fatto vedere delle ancore molto strane diverse da quelle che conosciamo, alcune sembrano, altre erano strette e lunghe ( se non ce lo diceva lei non l'avremmo mai capito ahahahahahahah!) . Tra le cose che abbiamo visto c'erano alcune parti di anfore e anche queste avevano delle forme particolari. Nei prossimi giorni, al laboratorio di ceramica dovremo tentare di riprodurre qualcune di anfore che abbiamo visto. Speriamo bene !!!!!!!!!
giulia e jonas

Nessun commento: