giovedì 29 maggio 2008

.... Favignana oggi!

Da quando abbiamo aperto il blog, , abbiamo sempre parlato della nostra bellissima isola di Favignana riferendoci al suo passato , soprattutto all’epoca Fenicia.
Oggi abbiamo pensato che , magari qualcuno di voi , incuriosito dalla bellezza dell’isola , quest’estate vorrà venire trovarci.
Vogliamo darvi , allora , alcune notizie sulla nostra isola. Innanzitutto , Favignana appartiene all’arcipelago delle “Isole Egadi” , insieme a Levanzo e Marettimo.
Le Egadi si trovano di fronte alla città di Trapani e si possono raggiungere in aliscafo in pochissimo tempo (mezz’ora per Favignana e Levanzo , un’ora per Marettimo).
Le isole Egadi sono circondate da un mare limpido , cristallino , insomma bellissimo! Ma a Favignana non troverete solo il mare o i siti archeologici che vi abbiamo mostrato nel nostro blog.
A Maggio potete assistere al rito della “Mattanza” , la pesca del tonno che ha reso Favignana famosa. in tutto il mondo.
L’abbondanza dei tonni nelle nostre acque si deve alle correnti marine. In primavera i pescatori fanno entrare i tonni nella tonnara (camera della morte) e procedono alla mattanza come a una crudeltà gratuita ; la pesca del tonno
è , infatti , la principale risorsa economica dell’isole.
Anche il tufo ha rappresentato un’importante risorsa economica per la gente di Favignana. Il tufo , tagliato a blocchi (CANTUNI) , veniva esportato in tutta la Sicilia e in Nord Africa.
Nella zona di San Nicola troviamo le cave a cielo aperto ; nel rione Sant’Anna ci sono , invece , degli sprofondamenti che sono diventati contenitori per orti e giardini ipogei , protetti dalle pareti di pietra tufacea che non si vedono passando. Nella zona di Cala Rossa , nelle pareti rocciose che si affacciano sul mare troviamo grandi gallerie scavate per centinaia di metri che si aprono con bocche enormi , buie e silenziose.
Alessandra!

Nessun commento: