mercoledì 28 maggio 2008

FAVIGNANA IERI E....





Sapete cosa vuol dire “Favignana”?
L’attuale nome dell’isola viene dal vento “Favonio”, lo scirocco che spesso soffia nell’isola.
Se ci venite a trovare quest’estate, ve ne accorgerete!!!
Nel passato, però, l’isola aveva altri nomi. Il grande poeta greco Omero chiamava Favignana la “CAPRAIA”cioè, “isola delle capre nell’Odissea, infatti Omero la descrive così: Un’isola piatta davanti al porto si stende, boscosa e vi nascono capre infinite, libere…”
I Romani la chiamavano “AEGUSA”, dal nome di una ninfa dei boschi , secondo la leggenda abitava nell’isola. Come si capisce l’isola ha subito, nel corso dei secoli varie dominazioni : greca , fenicia , romana , araba. L’isola fu abitata fin dal l’epoca paleolitica, così come ci dicono alcune testimonianze archeologiche . I fenici edificarono sull’isola una base strategica, cioè un porto che era necessario per la loro fiorente attività marittimo commerciale. Favignana , infatti , ebbe un ruolo molto importante nel commercio del Mediterraneo . Nelle acque di Favignana si è combattuta la battaglia finale della prima guerra punica. La spaventosa battaglia, della quale vi abbiamo già parlato (qualche “POST” fà) , causò 14.000 morti : pare che il sangue di queste vittime abbia dato il nome a Cala Rossa.
I Romani , quando si impossessarono dell’isola , incrementarono il commercio del tufo e l’attività della pesca
Più tardi gli Arabi si interessarono soprattutto della mattanza e del commercio dei tonni. Queste attività sono ancora oggi praticate e, insieme al turismo, sono delle preziose risorse economiche per la nostra isola.

Nessun commento: