giovedì 5 giugno 2008

L'ultimo giorno del corso archeogroup.




Ciao sono di nuovo Michela, vi volevo dire che oggi 5 giugno 2008 è l’ultimo giorno che facciamo questo corso.
A me dispiace molto, perché andando a questo corso imparavo cose dell’antichità e stavo in compagnia e questo corso mi è servito molto perché ho imparato a riconoscere le anfore se erano da trasporto o da mensa, ho imparato meglio come lavorare la ceramica, ho imparato quante cose ci sono a Favignana che io non le avevo mai viste e le ho imparate anche grazie a mio padre Marco abbiamo visto dei pezzettini di anfore attaccati in un terreno, abbiamo visto una grotta in cui dentro c’è una roccia a forma di un cavallo, abbiamo visto in un’altra grotta che l’unica cosa che è antica è un cavallo, infine abbiamo visto le tomba puniche.
Ma non siamo andati solo in questi posti ma anche siamo usciti andando a Marsala a museo a vedere la nave punica e altro.
Io mi sono divertita molto a lavorare con la ceramica anche perché mi piace, e ho costruito una maschera che secondo la legenda veniva messa nei volti dei bambini che stavano per essere uccisi e per non farli prendere dallo spavento, poi ho costruito un ciondolo e ieri abbiamo formato la cristallina (una sostanza liquida e bianca che senza di questa la ceramica non si può pitturare) che la dovevamo lasciarla riposare così oggi potevo pitturare la ceramica. La ceramica si immerge dentro questa sostanza
e la ceramica dopo averla immersa deve essere asciugata e dopo asciugata diventa bianca.
L’unica cosa che sono rimasta dispiaciuta è che quando siamo andati a vedere le tombe puniche c’era caldo e io ero con l’infradito e, per andare a vedere queste tombe si doveva passare in mezzo a tanta erba e piante con la spine e io mi sono spinata tutta nei piedi.
Io mi sono divertita molto e per me è stato molto impegnativo. Ciao, spero di rivederci il prossimo anno tramite Internet. Michela!

Nessun commento: